TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Le microimprese nel mirino di TeamSystem

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2009

Un recente rapporto di Assinform rilevava da un lato la grande ricchezza di conoscenza e di prodotto di qualità delle aziende Ict italiane (in gran parte, software house), dall'altra la forte frammentazione e forme di nanismo congenito. Da molti anni, analisti e addetti ai lavori in genere auspicano aggregazioni e fusioni, anche per contrastare l'invasione delle multinazionali del software, sui segmenti tradizionalmente frequentati dalle nostre: le piccole e medie imprese. Allarme raccolto dalle (poche) realtà italiche di una certa dimensione, che ormai da qualche anno fanno shopping per consolidarsi e raggiungere una massa critica ragguardevole.

Tra queste, TeamSystem, che dal 1979 fa software gestionale per Pmi e studi professionali, 800 dipendenti, caso esemplare di una software house italiana che i problemi di cui sopra li sta affrontando di petto. "Il software è business di scala – osserva Federico Leproux, direttore generale di TeamSystem – inevitabile quindi puntare a forme di consolidamento. Basta vedere quel che è successo all'estero..". Ostenta sicurezza Leproux rispetto all'invadenza dei colossi, che, a suo dire, fanno molta fatica a penetrare il mercato italiano. Per due ragioni, soprattutto: la rete di vendita, capace di fare business di prossimità e che possiede competenze annose e una capillarità che non si inventano dall'oggi al domani. Il secondo aspetto sta nel business di scala, che potrebbe essere a tutto vantaggio dei grandi player internazionale. "Un'affermazione intuitiva, peccato non sia vera. Per i professionisti non è vero per definizione, vista la forte peculiarità normativa, e non solo, del quadro italiano.

Tanto è vero che non c'è un player internazionale che fa software locale per i professionisti". Sulle Pmi, il discorso cambia poco. Qui, secondo Leproux, i colossi stranieri hanno non solo l'handicap di costi significativi, ma soprattutto devono strutturare un'offerta verticale per settori tipicamente italiani. "Per questo, Microsoft e Sap fanno tanta fatica e, nonostante massicce campagne di marketing, non sono ancora player autorevoli". Diverso il discorso per quel che riguarda le aziende italiane clienti che guardano all'estero, e per le quali TeamSystem si propone come partner tecnologico. Sta qui, la visione internazionale della società pesarese, che rifugge dalla creazione di filiali all'estero. Le acquisizioni ("realtà medie con un buon parco clienti e un buon prodotto") servono ad allargare le spalle per consentire a TeamSystem di mangiare quote di mercato ("quella detenuta per esempio dai piccolissimi player nati nei garage, che hanno grosse difficoltà a seguire evoluzioni e aggiornamenti"), rafforzare la specializzazione per settori, conquistare una forte leadership in Italia.

La crescita però non è solo per aggregazioni. "Miriamo alla microimpresa, a quel mondo affollatissimo e poco o nulla informatizzato fatto di partite iva, artigiani, distributori, grossisti, ecc.". Peccato però che queste realtà non investano in It. Vero, tant'è che TeamSystem ha lanciato di recente Facile 09, un software gestionale scaricabile dal sito, che permette anche a chi è completamente digiuno di tecnologia e che affronta per la prima volta problematiche di questo tipo, di automatizzare processi come contabilità, gestione magazzino e scorte, fatture, bolle, ordini,..Il tutto pagando un canone di 40 euro al mese (per la fase di avvio, la promozione a 30 euro mese).

La strategia di prodotto va "dal quasi Windows al quasi Sap", prodotti di base (anche per i piccolissimi professionisti), ai gestionali della gamma enterprise, all'Erp di prossima generazione su dot.net in arrivo per i clienti che affrontano l'internazionalizzazione. Intanto, la società cresce nel 2008, e, seppur più lentamente, anche nei primi mesi dell'anno in corso. Dal punto di vista societario, la novità è la creazione di un'azienda tutta dedicata alle informazioni per le aziende, attraverso lo scorporo di Lince e della nuova acquisita Cerved, che si chiamerà Lince Cerved Informazione, e vivrà di vita propria. Resterà naturalmente TeamSystem focalizzato sull'attività storica di software house.

10 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-